STRUTTURA RESIDENZIALE PSICHIATRICA
DOVE SIAMO
Struttura Residenziale Psichiatrica SRP3
Via Cristoforo Colombo 26, Poirino (TO)
COME RAGGIUNGERCI
La struttura è situata nel centro del paese di Poirino ed essendo ben collegata con gli altri comuni limitrofi permette agli utenti di mantenere un certo grado di autonomia negli spostamenti e nel disbrigo di faccende personali, in base al livello di risorse mantenute e secondo la progettualità delineata.
La Struttura Residenziale Psichiatrica è suddivisa in tre nuclei, che ospitano uomini e donne maggiorenni in base al tipo di progettualità e assistenza di cui necessitano.
I gruppi appartamento sono collocati in due edifici. Tre di essi in Via Colombo 26, dove oltre alle SRP3 vi si trova anche l’ufficio organizzativo dell’équipe che gestisce la struttura, e l’altro in via Pralormo 6.
Le S.R.P. 3. sono rivolte a pazienti con problemi psichiatrici lievi, non assistibili presso il proprio contesto familiare e che necessitano di un basso livello di intensità assistenziale. L’accesso ai servizi di residenzialità psichiatrica è subordinato ad una valutazione multidimensionale del bisogno da parte di gruppi di progetto pluriprofessionale del C.S.M., il quale predispone l’invio alla struttura in base alla necessità assistenziale riconosciuta e prende contatti con l’équipe per valutare le modalità di inserimento.
Gli interventi socioriabilitativi erogati da questa tipologia di struttura, attraverso progetti di tipo educativo e non, sono finalizzati al potenziamento delle abilità e all’inclusione, mirando a evitare o contenere la cronicizzazione e favorendo gli aspetti riguardanti il reinserimento sociale e lavorativo.
Agli ospiti viene fornita assistenza medico sanitaria, sostegno psicologico, educativo ed assistenziale a seconda delle necessità del caso. Il personale è presente 24h su 24h nella Struttura SRP3.
Secondo la D.G.R. n. 84- 4451 l’accesso alle Strutture Residenziali avviene a seguito di una valutazione multidimensionale, effettuata dall’équipe multidisciplinare del D.S.M, che ha come obiettivo l’individuazione del setting più appropriato in funzione dei bisogni terapeutico-riabilitativi e assistenziali. Pertanto possono essere inseriti utenti su segnalazione dell’ASL e dai Servizi Socio Territoriali con i quali la Cooperativa G.T. collabora. Dall’esito di tale valutazione viene predisposto un Piano di Trattamento Individuale (P.T.I.) ed effettuata la domanda di inserimento. A seguito di accoglimento della richiesta, da parte dei servizi, il Centro, nella figura del suo Responsabile, prenderà formalmente in carico l’Utente:
L’Utente (o suo tutore) deve sottoscrivere, per accettazione, unitamente al famigliare di riferimento, il Contratto di Accoglienza, il quale stabilisce le condizioni per la permanenza in Struttura e le responsabilità a carico dell’utente e dell’équipe, e presentare copia dei seguenti documenti:
I gruppi appartamento per soggetti psichiatrici (S.R.P.3) della G.T. SCS sono strutture autorizzate al funzionamento dall’ASL TO5 ed accreditate dalla Regione Piemonte.