COMUNITÀ PER DISABILI
DOVE SIAMO
Comunità Alloggio per Disabili – l’Abecedario
Via Carlo Bussinello, 164 Canelli (AT)
La Comunità Alloggio “L’Abecedario” è situata nel comune di Canelli (Asti) in Via Bussinello. La Comunità è riservata all’accoglimento di soggetti aventi forme di disabilità di tipo B, autorizzata dall’ASL AT con determina n.2000 del 29/12/2022.
La struttura è collocata in una costruzione indipendente e con un piccolo cortile adiacente. Essendo stata da poco ristrutturata, presenta un arredamento moderno ed accogliente.
Dislocata su due piani la struttura presenta al piano terra: ingresso, sala da pranzo, cucina, salone, ufficio e bagni; al piano superiore: cinque camere da letto, (da due posti), una camera di pronta accoglienza, tre servizi igienici, un locale operatori, ampio salone ed un laboratorio occupazionale.
Le attività che la Cooperativa vuole garantire sono le seguenti:
La Comunità Alloggio si rivolge a persone giovani adulte con disabilità intellettiva lieve o media di età compresa fra i 18 ed i 65 anni.
Nello specifico, i destinatari sono le persone con disabilità accertata ai sensi della Legge n.104/1992, o in via d’accertamento.
La comunità può accogliere 10 ragazzi/e più 2 in pronta accoglienza.
Agli ospiti viene fornita assistenza medico sanitaria, sostegno psicologico, educativo ed assistenziale a seconda delle necessità del caso.
Il personale è presente 24h su 24h.
Possono essere inseriti utenti su segnalazione dell’ASL e dai Servizi Socio Territoriali con i quali la Cooperativa G.T. collabora
E’ comunque ammesso l’inserimento di Utenti privati a cura di famiglie che ne facciano richiesta, associazioni, agenzie sociali in genere.
L’utente o un suo famigliare, per l’ammissione in Comunità, possono:
Nei primi due casi, la richiesta verrà valutata dalla Commissione UMVD (Unità Multidisciplinare Valutazione Disabilità), composta da tecnici della ASL e dei Servizi Sociale del Comune o Unione/Consorzio dei Comuni.
A seguito di accoglimento della richiesta, da parte dei servizi, il Centro, nella figura del suo Responsabile, prenderà formalmente in carico l’Utente:
Nel caso di Utenti che vogliano essere ammessi in comunità in qualità di Utenti privati, la valutazione preliminare verrà effettuata da Psicologi, Psicoterapeuti, Assistenti Sociali ed Educatori incaricati dalla Cooperativa G.T. e, in via preliminare, verrà definita con i famigliari dell’Utente la retta di accoglienza (conseguente alle attività definite dal progetto individualizzato).
Al momento dell’ingresso al nuovo Utente vengono presentati i diversi operatori, gli altri Ospiti e mostrati i vari ambienti della struttura.
L’Utente (o suo tutore) deve sottoscrivere, per accettazione, unitamente al famigliare di riferimento, il Contratto di Accoglienza e presentare copia dei seguenti documenti: