APPROFONDIMENTO SERVIZI
Assistenza medica e infermieristica
Gli Ospiti usufruiscono dell’assistenza infermieristica 7 giorni su 7, 24 ore su 24, con reperibilità al di fuori dell’orario di servizio.
Fisioterapia
Servizio di fisioterapia a disposizione dei nostri ospiti tutti i giorni al mattino dal lunedì al sabato, coadiuvato da un fisioterapista professionale che opera nella struttura.
Ristorazione
La cucina è interna ed i pasti sono confezionati nella Casa utilizzando metodologie di cottura consone a garantire appropriati apporti nutrizionali e massima digeribilità. Per coloro che non possono accedere alle nostre tre sale da pranzo, i pasti sono distribuiti in camera con vassoio personalizzato nel rispetto delle norme igieniche. La tabella dietetica è approvata dal Servizio di Igiene e Sanità pubblica della ASL TO4 di Ivrea.
Approvvigionamento farmaci
L’Ente offre, a chi lo richiede, il servizio di ritiro dei farmaci presso le locali farmacie ogni qualvolta il medico dell’Ospite li prescrive.
Religione
Il servizio è svolto dal cappellano dell’Istituto nella nostra cappella interna. Si articola in vari momenti con cadenza giornaliera (recita del Santo Rosario), settimanale (Venerdì Santa Messa) e festiva (ss. Festività).
Animazione
Al fine di contribuire al benessere psicologico e fisico dell’Ospite, vengono offerte diverse attività ricreative e culturali, sia negli spazi interni che in quelli esterni dell’Istituto. Tra queste rientrano: laboratori di ricamo e cucito, disegno, pittura, cura del corpo (trattamenti di bellezza, manicure, ecc.) ed, in occasione delle festività, vari incontri a tema. Vengono inoltre svolte attività ricreative e culturali in collaborazione con varie associazioni presenti sul territorio cittadino ed, in particolare, con l’AVULSS di Castellamonte che organizza varie iniziative e feste periodiche come, ad esempio, il 1° venerdì di ogni mese. Tutte le attività e le iniziative promosse tengono conto delle abilità residue dei nostri ospiti, sono pensate per stimolare l’anziano attraverso processi di socializzazione, contribuendo al benessere psicologico e fisico dell’Ospite.
Telefonate e comunicazione
Gli Ospiti possono effettuare e ricevere telefonate sia utilizzando il telefono privato della loro camera (qualora lo abbiano installato) sia utilizzando il telefono dell’Istituto. Per esigenze particolari, gli ospiti impossibilitati a spostarsi dalle camere possono utilizzare dei cordless, oppure il telefono cellulare di proprietà dell’Istituto. Possono inoltre, a richiesta, ricevere fax o messaggi di posta elettronica all’indirizzo dell’Istituto Domenica Romana
Custodia valori
Il referente per la custodia valori è il Segretario.